Skip to content

Consigli di lettura: Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson

19 maggio 2011

Ci sono dei libri che tutti almeno una volta nella vita dovremmo leggere, e il libro di cui vi parlerò oggi è uno di questi: Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson
scritto nel 1906 dalla scrittrice svedese Selma Lagerlöf  che l’anno successivo sarebbe divenuta la prima donna a vincere il Premio Nobel per la letteratura.

La storia è molto bella, qui c’è una piccola recensione ma vi assicuro che quelle poche righe non rendono giustizia alla splendide avventure che vivrete tra le pagine di questo libro. E’ una storia per ragazzi ma la consiglierei a tutti, la sto leggendo ora ne sono entusiasta, e mi dispiace proprio non averlo fatto da bambina, un periodo in cui lo stupore, la meraviglia e l’immaginazione sono più forti…

Un’altra bella recensione:
Capace di intendere il linguaggio degli animali, Nils viaggia insieme al papero Mårten e a uno stormo di oche selvatiche attraverso tutta la Svezia, fino alla Lapponia e ritorno.
[continua a leggere qui]

Purtroppo in Italia Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson non è molto conosciuto, in Svezia invece è diventato una specie di fenomeno: è talmente celebre che ha dato il nome ad un treno, un aereo (a forma di oca!!!) e a parecchi ristoranti.

Nel 1981 ne è stato tratto anche un cartone animato   trasmesso anche in Italia dalla Rai col titolo di “Nils Holgersson“.

L’autrice Selma Lagerlöf era un’insegnante elementare, inventò questa storia per utilizzarla a scuola per parlare di geografia ai suoi studenti, ma di certo non si aspettava quello che poi sarebbe accaduto: Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson divenne in breve tempo un fenomeno letterario. Questo piccolo libro, pensate, ha influenzato addirittura Konrad Lorenz come raccontò lui stesso durante la conferenza per la consegna del premio Nobel per Medicina e Fisiologia che vinse nel 1973:

“un altro fattore importante è stato quando mi è stato letto il racconto Nils Holgersson di Selma Lagerlöf – non sapevo a quell’epoca ancora leggere. Da allora in poi, desiderai ardentemente di diventare un’oca selvatica e, rendendomi conto che questo era impossibile, ho voluto disperatamente averne una e solo quando questa cosa si è rivelata impossibile, io mi sono risolto per le anatre domestiche

Vi ho convinto?  Spero di sì 😉

Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson
di Selma Lagerlof
Mondadori Oscar Junior
€ 9.00
sconto 30%
€ 6.30

fino al 19 giungo questo libro e tutti i libri per ragazzi dai 6 ai 9 anni ed. Mondadori saranno scontati del 30%!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: