Vai al contenuto

Donatori di Storie

21 ottobre 2011
Cari lettori,
siamo lieti di invitarvi alla mostra itinerante:

DiSognamo:

I sogni dei Bambini

interpretati da famosi illustratori

20 tavole originali dal libro:

In Viaggio, il libro dei sogni 2011

ed. Coccole e Caccole

che presenteremo domani 22 ottobre alla Notte Bianca in biblioteca R. Fucini qui a Empoli, in collaborazione con l’editore Coccole e Caccole

Inoccasione della mostra vi proponiamo di collaborare con noi per il “Fondo del Libro” destinato al reparto pediatrico dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli :

sull’acquisto di tutti i  libri per bambini destinati al Fondo del Libro riconosceremo uno sconto del 15%. 

Da martedì 25 ottobre la mostra: DiSognamo sarà ospitata presso la nostra sede in via Spartaco Lavagnini, 14 nella “Saletta dei Sogni” fino al 30 novembre.

Tutti coloro che acquisteranno libri per bambini da destinare al Fondo del Libro riceveranno al termine della mostra un attestato di “Donatori di Storie”.

Al termine della mostra, tutti i libri destinati al “Fondo del Libro” saranno consegnati da noi al reparto pediatrico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, inoltre la libreria s’impegna ad organizzare gratuitamente letture animate presso il reparto pediatrico con i libri donati.

 

Vi aspettiamo!
Filomena, Irene e Samuela

per informazioni
Libreria Mondadori Empoli
via Spartaco Lavagnini, 14
0571-700658
libreriamondadori.e@tiscali.it

 

La mostra in viaggio:
L’avventura DiSognamo ebbe inizio nel 2009, a Bologna, in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, da allora ha percorso più di 5000 km ospitata da Enti, Biblioteche e Librerie.
I libri donati ad ospedali,scuole di periferia, biblioteche ed enti vari, sono stati più di 1.000!

L’avventura DiSognamo ebbe inizio nel 2009, a Bologna, in occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi.
Qualche mese prima, precisamente il 20 novembre 2008 (Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia)la Casa Editrice Coccole e Caccole lanciò un concorso ad invito per illustratori noti e meno noti, affinché illustrassero i sogni di 20 bambini. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Rubbettino e con il sostegno tecnico di Cactus Studio, suscitò immediatamente interesse ed apprezzamenti tra gli esperti di letteratura dell’infanzia, premiandone soprattutto l’originalità. A partecipare a quella prima edizione furono gli illustratori: Monica Auriemma, Agnese Baruzzi, Brunella Baldi, Anna Laura Cantone, Alessandra Castagni, Nino Ferrara, AntonGionata Ferrari, Renata Gallio, Rosaria Iorio, Cecco Mariniello, Eva Montanari, Ilaria Pigaglio, Simone Rea, Alessandro Sanna, Iole Savino, Lucia Sforza, Margherita Sgarlata e Riccardo Francaviglia, Lucia Scuderi,  Gek Tessaro,  Stefania Vincenzi. La Giuria decretò come vincitore AntonGionata Ferrari, che illustrò il sogno di Angelica (10 anni), Una strana città. Una menzione speciale fu assegnata a Simone Rea, che illustrò il sogno di Andrea (9 anni), Il pianista. Dal progetto nacque Il Libro dei Sogni 2009, e poi anche l’idea di una Mostra itinerante, contenente le tavole dei 20 illustratori.
 
La Mostra ha percorso più di 5.000 Km, ospitata da Enti, Biblioteche e Librerie che ne hanno fatto richiesta. Parte del ricavato dalla vendita è stato utilizzato per il Fondo del Libro, quindi, per l’acquisto di libri per bambini, che sono stati donati a realtà sprovviste (ospedali e scuole di periferia), per un totale di circa 1.000 libri.
 
Il Libro dei Sogni è diventato anche uno spettacolo teatrale. Il Teatro del Piccione di Genova, infatti, ha messo in scena “Per filo e per sogno”, ispirandosi proprio alla creatività dei piccoli autori di DiSognamo e degli illustratori.
 
Marzo 2010: continua il “viaggio nei sogni”. Il 25 marzo 2010, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, è stata presentata la nuova edizione di DiSognamo e il testo I miei sogni unici – Il libro dei sogni 2010. Vincitore di questa edizione: Gianni De Conno.
 
Marzo 2011: in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi viene presentato il nuovo libro Il Viaggio. Libro dei Sogni 2011. Vincitore di questa edizione: Federico Maggioni.
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: